13-14 giugno 2026 a Darfo Boario Terme (BS)

L’età avanza? Ai raduni mangiate troppo? Il gastroenterologo vi ha raccomandato prudenza?
Nessun problema: i vostri Pinguini hanno la soluzione 🐧
Un bel raduno con base in un notissimo centro termale!
📅 13–14 giugno 2026
📍 Darfo Boario Terme
🎉 POTA 2026
La base dell’evento sarà l’Albergo Sorriso.
Come di consueto, sarà possibile arrivare già il venerdì sera, per iniziare il raduno senza fretta e con il giusto spirito.
🔹 Programma Sabato
Partendo dall’hotel, attraverso la Val Palót arriveremo a Tavernole sul Mella. Qui troveremo quelli che si aggregheranno il sabato mattina, e che potranno raggiungere Tavernole in circa 30km, prevalentemente di strada a scorrimento veloce, dal casello di Brescia Ovest sull’A4.
Composto il gruppo, partiremo in direzione passo Maniva e faremo una sosta all’ex-base NATO Troposcatter di Dosso dei Galli. Se il meteo ci assisterà, c’è il rischio di saturare telefoni e fotocamere con le foto possibili…
Proseguiremo fino a passo Maniva, dove ci accomoderemo per il pranzo al Ristorante Dosso Alto (a breve pubblicheremo menù e prezzo).
Dopo pranzo partiremo in direzione Passo Crocedomini.
Opzione sterrato: la via più breve per il passo Crocedomini è quella più “avventurosa” perché prevede due brevi sezioni di strada sterrata, facili ed alla portata di qualsiasi moto.
Opzione asfalto: per chi non se la sentisse, dal Maniva si scende a Bagolino e si risale al Crocedomini; un po’ più lunga ma sempre una strada di montagna affascinante e divertente.
Ricomposto nuovamente il gruppo torneremo all’hotel, passando da Breno, fondovalle della Val Camonica, Malegno e Borno. Il tratto Malegno-Borno è teatro di una cronoscalata valida per il Campionato Europeo della Montagna (CEM): inutile dire che il tracciato stuzzica il polso destro, ma la cosa è ovviamente ben nota ed è bene moderarsi per evitare “foto ricordo” non richieste…
Raggiungeremo quindi la Val di Scalve che percorreremo per l’ultimo tratto verso Darfo e l’hotel Sorriso: non un banale trasferimento, il percorso segue la Via Mala della Val di Scalve, incassata fra le due pareti di rocce del canyon scavato dal torrente Dezzo
.
🔹 Programma Domenica
Partiremo dall’hotel imboccando in salita la via Mala percorsa in discesa la sera prima, fino al bivio per il Passo Presolana. La strada è dominata dal massiccio dolomitico della Presolana, ma forse conviene dedicare l’attenzione alla strada che è decisamente coinvolgente.
Dal passo scenderemo brevemente per la Val Seriana per poi deviare verso Lovere ed il lago di Iseo. Da Lovere imboccheremo la strada costiera occidentale del lago di Iseo, in più punti letteralmente scavata nella roccia. Risaliremo poi verso il lago di Endine, facendo sosta a Monasterolo del Castello.
L’ultimo tratto ci vedrà transitare per il colle di San Fermo, scendere verso Sarnico e raggiungere le zone in prossimità dell’autostrada A4 dove ci fermeremo per il pranzo di chiusura del raduno (a breve vi daremo il nome ed il prezzo del ristorante).
COSTI
Hotel: per persona con trattamento mezza pensione:
ISCRIZIONI E PAGAMENTI:
L'iscrizione va fatta tramite il pulsante Iscrizione presente più sotto.
Ogni pagamento va comunicato tramite il pulsante Pagamento.
Appena definiti i costi dei pranzi di sabato e di domenica, il totale sarà aggiornato automaticamente.
Per consentirci di bloccare le camere ed eventualmente cercare camere aggiuntive, vi chiediamo di versare, entro il 31/3 un acconto di € 50 a persona.
Il saldo andrà versato entro il 31/5
Le modalità sono le seguenti
BONIFICO BANCARIO
IBAN: IT94Z0200804638000300212105
Intestato a Rossella Tornabene
Causale: POTA2026 vostro Nickname
Stay tuned for ulteriors aggiornaments.
I Vostri Pinguini