Village 2024 in Lunigiana

Dal 28/04 al 01/05 a Ameglia (SP)


Tra Liguria e Toscana, precisamente in Lunigiana.

La Lunigiana è una regione storica italiana che trae il proprio nome dall'antica città romana di Luni, situata alla foce del fiume Magra, in provincia di La Spezia.

Il territorio corrisponde al bacino del Magra e dei suoi affluenti e, benché i suoi confini non siano precisi, possono essere compresi tra le provincie della Spezia e Massa-Carrara entro una linea che, partendo dalla costa presso Moneglia e attraversando il Passo del Bracco,  raggiunge quello di Cento Croci, segue quindi lo spartiacque appenninico fino al Passo del Cerreto e al Monte Belfiore e scenda nuovamente al mare, tra Massa e Pietrasanta. 

La Lunigiana è quindi un territorio che ha molte anime. Ha l’anima interna e di montagna di Pontremoli e della Valle di Zeri, un’anima marittima delle Cinque Terre alla Versilia, l’anima di alta montagna delle Apuane. Grazie agli amici cinghiali gli Squali vi invitano al Village 2024 dal 28 aprile al 1 maggio a scoprire questa bellissima terra.

La struttura che ci ospiterà è l’Hotel Ala Bianca, ad Ameglia (SP). 

L’hotel ha una buona disponibilità di camere ma dobbiamo limitare le singole se vogliamo starci tutti. In linea di massima cercheremo di dare la priorità ai meno giovani. Ai più giovani, che non hanno fatto il militare, consigliamo di organizzarsi per condividere la doppia, scrivendolo nelle note del DB, altrimenti potrebbe essere necessario assegnarne uno d’ufficio, nel qual caso possiamo solo raccomandare di non raccogliere la saponetta. 

Per ogni dubbio, comunque, ci siamo sempre noi…

PROGRAMMA 

Vi attenderemo in albergo a partire da sabato 27 aprile, che sarà dedicato ai serpentoni di avvicinamento. 



Domenica 28 Aprile 

IN PROGRESS 

Lunedì 29 Aprile 

Per il primo giorno della settimana abbiamo organizzato due giri. 

Il Giro alle Cave di Marmo vi porterà sulle Alpi Apuane, a Carrara. Vi aspetterà un paesaggio lunare, gallerie in roccia viva, l’opera straordinaria dei ponti di Vara, l’affascinante mondo dei cavatori. Faremo sosta alla Cava di Fantiscritti, dove lasceremo le moto per salire sulle Jeep che ci porteranno a quota 1000; da un lato si estenderà l’enorme opera dell’uomo, con le cave in lavorazione, dall’altro, quella della natura, con un panorama straordinario sul litorale e il Golfo dei Poeti. La visita si concluderà con un pasto a base di prodotti tipici, dove potrete gustare il lardo di colonnata. Dopo la sosta pranzo, il giro riprenderà verso Massa, da cui saliremo sul Passo del Vestito e attraverseremo le apuane fino a sconfinare in Garfagnana. Risalendo la Garfagnana torneremo in Lunigiana, da cui proseguiremo verso la costa fino ad arrivare a Lerici e rientreremo in albergo.  

Il Giro Mari e Monti è dedicato agli amanti degli itinerari panoramici e dei passi di montagna. Ad andatura turistica saliremo fin sul passo del Cerreto (1261m) in uno dei percorsi più amati dai motociclisti e scenderemo attraverso il Passo del Lagastrello (1198m). Dopo una sosta pranzo a base di prodotti tipici lunigianesi, ci dirigeremo sulla splendida litoranea delle 5 terre.

Il rientro in albergo con il tradizionale serpentone chiuderà la giornata.      

Martedì 30 Aprile 

Il secondo giorno riproporremo gli stessi giri del Lunedì, con piccole varianti, in modo da consentire l’inversione dei due gruppi.  

Il Giro alle cave di marmo verrà proposto senza la Visita guidata. Vi porteremo nel caratteristico bordo di Colonnata dove potrete pranzare liberamente nelle numerose trattorie. 

Il Giro Mari e Monti verrà riproposto nella medesima modalità del lunedì.  

In aggiunta, il secondo abbiamo pensato di tentare i più coraggiosi con un Marathon. Il giro, non adatto ai principianti e sconsigliato agli zavorrati, vi porterà in modalità “allegra” sulle strade più belle dell’area. La lunghezza del percorso (circa 400km) e l’andatura non consentono di pianificare preventivamente le soste. Si mangerà e si andrà in bagno quando sarà possibile.    

Mercoledì 1 maggio 

L’ultimo giorno del Village porteremo il serpentone nel cuore della Lunigiana, dove finiremo, come da tradizione, con i piedi sotto un tavolo.  



Raccomandazioni:

Ai giri ci si presenta con il pieno e l’autonomia del TDM o moto simili dovrebbe consentire di ultimarli senza dover fare il pieno. I distributori economici sono principalmente a La Spezia, ma ce ne sono vari nei pressi dell’albergo. Se avete moto con minore autonomia rivolgetevi alla guida del giro per organizzare un pieno intermedio che non condizioni il gruppo.  

Raccomandiamo a tutti la puntualità alla partenza: se sentite il clacson siete già in ritardo, gli eventuali ritardatari verranno abbandonati senza pietà! 

Il giro si farà con ogni condizione metereologica... anche in caso di bel tempo! :P 

Se necessario, saranno eventualmente decise al momento variazioni di percorso. 

Per eventuali esigenze alimentari particolari (intolleranze, menu' vegetariani... etc) si prega di contattare lo Staff (avvisate Panda al 347.705.4604), in modo che possiamo organizzarci per tempo. 

COSTI 

I costi a persona in mezza pensione: 

Per quanto riguarda le canere doppie o triple indicare nelle note con chi si desidera dividere la camera. In mancanza di tale indicazione provvederemo noi.

L'importo totale della spesa viene calcolato in automatico per cui sia in fase di iscrizione che in modifica verrà indicato l'importo totale sulla base delle scelte fatte. 

ISCRIZIONI E PAGAMENTI 

L'iscrizione va fatta tramite il pulsante Iscrizione presente più sotto. 

E’ richiesto un anticipo di 50,00€ per persona da fare all'atto dell'iscrizione o al massimo entro il 15 gennaio.  

Il pagamento dell'intera quota va fatta entro il 7 aprile.

Ogni pagamento va comunicato tramite il pulsante Pagamento. 

Le modalità sono le seguenti: 

BONIFICO BANCARIO

IBAN: IT55L0357601601010002518478 

Intestato a: Alfredo Caprarella 
Causale: Evento Village 2024 e nickname 


CANCELLAZIONI E RIMBORSI 

L’anticipo richiesto all’atto dell’iscrizione concorre alla cifra chiesta dalla struttura a titolo di caparra per bloccare l’evento e all’acquisto dei gadget. In caso di cancellazione verrà restituita per intero a meno di eventuali spese già effettuate per i gadget.  

In caso di cancellazione entro il 14 aprile, verrà restituita l’intera quota eventualmente versata, a meno di spese già effettuate per i gadget, comprensiva sia dei pernottamenti che dei pranzi e visite guidate.  

Per cancellazioni successive al 14 aprile, come sempre, faremo il possibile, appellandoci anche alla flessibilità dell’albergo e alla eventuale nostra lista d’attesa per redistribuire la stanza. In linea di massima, se la camera viene redistribuita, la quota pernottamento verrà restituita. 

Ci sarà sicuramente maggiore flessibilità per le quote per i pranzi e visite guidate.   

In caso di eccesso di iscrizioni chiederemo sempre la vostra disponibilità a condividere la camera, prima di attivare un’altra struttura.  

PERCORSI 

I percorsi verranno pubblicati come di consueto pochi giorni prima del raduno.