Piemonte day(s) 2024

22-23 giugno a Poirino (TO)


Piemonte Day(s) 2024 (Doi a l’è mej che un)

Quest'anno le Marmotte sono uscite dal letargo un po' prima. Saranno questi cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il nostro pianeta o forse l'età che inesorabilmente avanza?

A proposito di età, e ricordando tra di noi i tempi passati, abbiamo scoperto con orgoglio che il Piemonte Day del 2004 è stato a tutti gli effetti il raduno più numeroso di TDM Italia: 230 partecipanti e 144 moto, na roba da nen chërde ! (roba da non credere!)

E quindi ci siamo detti: perché non celebrare quest’evento in onore dei gloriosi vecchi tempi?

Cosa ci può essere di meglio che un bel giro nelle Langhe e Monferrato ripercorrendo le zone di vent’anni fa?

Barbaresco, Neive, Santo Stefano Belbo tanto per cominciare…


E perché non aggiungere anche un bel giretto nel Monferrato basso per non farsi mancare vigneti, castelli e dolci colline?


E quindi, il piacere di ripercorrere quei luoghi già apprezzati, sarà doppio perché quest'anno il nostro raduno sarà su due giorni! Doi a l'è mej che un! (Due è meglio di uno!)


Saremo ospiti dell’Hotel Brindor in via Torino, 36 a Poirino e pranzeremo la domenica presso l’Agriturismo l’Orto dei Nonni in via Valle Ferri, 5 – Cavatore (AL).

PROGRAMMA

Nel giro del sabato ci dirigeremo verso il basso Monferrato, attraversando i bellissimi borghi di Grana M.to e Montemagno per arrivare a Moncalvo, per una piccola sosta, nella più piccola città italiana.

Riprenderemo la strada pennellando curve attraverso le sinuose colline che fanno da sfondo ai castelli di Camino e Gabiano e da dove si potrà ammirare la valle del Po.

Abbiamo previsto una sosta pranzo ad Albugnano, presso il ristorante il Gelsomino, dove abbiamo concordato il pranzo al costo di 20€ a persona, con il seguente menù:

Albugnano è il paese più alto del Monferrato, consigliamo una passeggiata presso il belvedere Motta, a pochi passi dal ristorante, da dove si potrà ammirare uno straordinario panorama a 270 gradi sul paesaggio monferrino e, se la giornata lo permette, si potranno distinguere le principali montagne delle Alpi.

Per chi invece avesse voglia di fare il pranzo libero, consigliamo una sosta presso l’Abbazia di Vezzolano che dista 1,7 km dal ristorante, dove c’è il Bar Ristoro dell’Abbazia che fa anche dei panini.

Consigliamo anche una breve visita presso l’Abbazia stessa, esempio di architettura romanica di grande eleganza.

Importante, bisognerà indicare in fase di iscrizione la propria adesione al pranzo del sabato presso il Ristorante Il Gelsomino.

Dopo pranzo per chi fosse interessato c’è la possibilità di visitare Casa Martini a Pessione, storica sede di Martini & Rossi, della durata di circa due ore.

Il tour consiste nella visita guidata del museo e degli stabilimenti produttivi, per finire con un drink di degustazione ed invita a conoscere le diverse fasi di produzione, i metodi di selezione delle materie prime e la loro miscelazione.

https://www.martini.com/it/it/casa-martini/our-experiences/martini-privilege-tour/

https://virtualtour.martini.com/

Il costo è di 20€ a persona e si farà solo qualora riuscissimo ad arrivare ad un numero minimo di partecipanti.

Raccoglieremo le adesioni fino al 30 aprile, oltre questa data ci sarà difficile garantire la visita.

Importante, bisognerà indicare in fase di iscrizione la propria adesione alla visita.

Chi invece non fosse interessato alla visita presso Martini, potrà continuare il giro verso le colline torinesi per poi rientrare in hotel.

Il giro della domenica invece ripercorrerà parte del percorso del Piemonte Day del 2004, sfiorando le langhe arrivando nel cuore dell’alto Monferrato per finire presso l’agriturismo L’orto dei Nonni a Cavatore dove degusteremo “le specialità della nonna”.

Menù della domenica: 

Vi preghiamo di segnalare per tempo eventuali esigenze alimentari particolari (intolleranze, menù vegetariani, ecc.).


PERCORSI

I percorsi verranno aggiunti in seguito



COSTI

I Prezzi (a persona, in trattamento di mezza pensione)

MODALITA' DI PAGAMENTO

La caparra di 50 euro a testa va versata entro il 30 aprile, e serve per fermare le camere e i ristoranti.

Il saldo va versato entro il 31 maggio.

In alternativa è possibile versare il saldo in un'unica soluzione entro il 30 aprile.

BONIFICO BANCARIO

IBAN: IT55B 03104 01625 000000127100

Intestato a Maurizio Tosi

Causale: Piemonte Day 2024 e Nickname.

Il pagamento andrà comunicato tramite il pulsante “Pagamento”.



Ulteriori dettagli saranno pubblicati più avanti. Intanto iscrivetevi.

Vi aspettiamo numerosi