CartamusicaTour 2023

dal 29 settembre al 1 ottobre a Tarcento (UD)

Antonio, sempre con noi


Benvenuti in Friuli-Venezia Giulia.

Le Ombre vi accoglieranno quest’anno in quell’area paesaggistica che è Tarcento in provincia di Udine, cerniera fra l'alta Valle del Torre e la zona pedemontana delle Prealpi Giulie. Patria del Pignarul e dei Mascarars, percorrendola rivivrete la Belle Epoque con le sue ville liberty, così come godrete delle atmosfere sospese nella suggestiva passeggiata lungo le rive del Torre. 

Ma è ora di partire! 


I curiosi del venerdì saranno da subito issati sul Bernadia, l’altopiano carsico ubicato tra le profonde vallate del Torre e del Cornappo. Lì ci attendono i resti del Forte di Monte Lonza, l’antico bastione noto ai motodotati più per accogliere il primo raduno dell’anno, quello dell’amicizia, che la sua storia. Vi racconteremo anche quella. E la sera ci attendono gli artigiani mascherai (i mascarars) per illustrarci le loro abilità.

Sabato 30 settembre è la giornata mondiale della curva, e noi abbiamo cercato di onorarla con i percorsi pennellati dal rinato Ser Leone. Conoscerete località inimmaginabili e già terminate prima di riuscire a leggerne il cartello, ma saranno ancor più i colori e i profumi dei boschi di un’estate che sta volgendo al termine ad impressionarvi. 

Alternando le pieghe, percorreremo i confini orientali come non li avete mai immaginati giungendo a Torreano di Cividale, dove alla Trattoria Chiosco Al Ponte faremo tappa per un breve pasto.

Dalle Valli del Torre passeremo a quelle del Natisone, non potendo visitare l’antica Forum Julii e attuale Cividale del Friuli, per la concomitanza di un importante evento motoristico che ne limita la transitabilità.

Risalendo le vecchie strade di confine minori e attraversando siti che nascondo i segreti della famosa disfatta raggiungeremo Caporetto, l’odierna slovena Kobarid, dove chi sarà interessato potrà seguire la visita guidata al Museo della Grande Guerra.

Indipendentemente dalla scelta, al termine percorreremo la strada che fiancheggia il nostro caro e sacro Isonzo per rientrare in Italia raggiungendo passo Tanamea e le sue morbide curve, che ci riaccompagneranno a Tarcento.

Domenica 1 affronteremo ottobre lasciando Tarcento dove, attraversando l’anfiteatro morenico del Tagliamento ci attende uno dei circuiti più quotati del FVG, la Verzegnis-Sella Chianzutan! Ma la strada non è una pista, e delle sinuose ci curve ci accompagneranno dalle Prealpi Carniche, scivolando lungo la Val d’Arzino, sino a Sequals, ove un’autorevole guida ci accompagnerà nella visita alla Villa di Primo Carnera, “La montagna che cammina”, il campione mondiale di pugilato ancora ricordato per le sue imprese. Per chi lo vorrà, fatta ora di pranzo, dopo una breve cavalcata concluderemo il Tour dedicato al caro Antonio con le ginocchia sotto il tavolo alla Trattoria Ristorante Stella a Sedrano di San Quirino (PN).


PROGRAMMA

GIOVEDI’ 28 settembre

Punto di ritrovo e alloggio è l’Hotel “Al Tarcentino” a Tarcento (UD), via Dante Alighieri, 18. 

La struttura dispone di autorimessa coperta con accesso da via Dante e di uno scoperto sul retro, cui si accede dal parcheggio pubblico di piazza Libertà. E’ da questo piazzale che, per praticità, partiranno tutti i giri

VENERDI’ 29 settembre

Punto di ritrovo sempre all'Hotel “Al Tarcentino”.

Per coloro che arrivano giovedì o venerdì mattina presto e vogliono approfittare del cicerone Sandro, abbiamo organizzato un giro mattiniero verso i colli Goriziani, con partenza verso le 9:30. Dopo il pranzo dalle parti di Merna (SLO) rientreremo e, se ci riusciremo, ci agganceremo al tour sul monte Bernadia del pomeriggio guidato da Roberto che partirà dall’Hotel verso le 15:00 per chi arriverà a Tarcento nel primo pomeriggio.

Verso le 18:30 abbiamo prenotato la “Cjase dai Tomâts”, nel Palazzo Frangipane che raggiungeremo a piedi, attraversando il centro. Nel segno di una tradizione che rimanda ad antiche ritualità religiose e carnevalesche, al teatro e alla commedia dell’arte, a riti stregoneschi, alla burla e alla goliardia, al fracasso e alla festa nelle piazze e nelle strade, nelle osterie e nelle case secondo usi persi nel tempo, l’associazione i “Mascarârs di Tarcint” con i suoi esperti mascherai ci aiuteranno a conoscere questa peculiarità tarcentina, ispiratrice del logo dell’evento dedicato al nostro Antonio, opera del Maestro Sergio Ganzitti. La cena è prevista al primo piano dell’Hotel, indicativamente alle 20:30.

SABATO 30 settembre

Punto di ritrovo ore 8.00 Hotel “Al Tarcentino” al parcheggio scoperto riservato sul retro dell’Hotel, cui si accede dal parcheggio pubblico di piazza Libertà. Per chi esce dall’autorimessa, il parcheggio sarà raggiungibile girando sempre a sinistra, dopo aver oltrepassato la rotonda.

Partenza ore 8:30, al solito riforniti di benzina.

Nella mattinata faremo una sosta caffè a Prossenicco di Taipana all’Agriturismo Brez Mej, una seconda breve sosta a Faedis, in piazza. Verso le 12:00 raggiungeremo per il pranzo la trattoria “Chiosco al Ponte” a Torreano in località Ponte di Togliano, non molto lontano da Cividale del Friuli.

Ripartiremo alle 14:00 per raggiungere Caporetto (SLO) dove è prevista per le 15.15, la visita guidata al Museo della Prima Guerra Mondiale della durata di circa 1,5 ora. Al termine e in perfetta autonomia, ci recheremo al rifornimento al vicino distributore dove una volta tutti riforniti, inizieremo il rientro a Tarcento attraverso Passo Tanamea.

Per coloro che non vengono alla visita al museo di Caporetto è prevista una visita alle trincee sul monte Kolovrat, la partenza dalla trattoria “Chiosco al Ponte” sarà leggermente posticipata di una quindicina di minuti rispetto a coloro che si recano al museo. La cena è prevista al primo piano dell’Hotel indicativamente alle 20:30.

DOMENICA 1 ottobre

Punto di ritrovo: 08.00 Hotel “Al Tarcentino” al parcheggio sul retro dell’Hotel,

Partenza ore 8.30, riforniti di benzina.

Nella mattinata faremo una sosta caffè una volta scavalcato Sella Chianzutan, da Renzo Vicolo Galanz, 2 nel Comune di San Francesco, della durata di circa 20 minuti, per poi raggiungere verso le 10.50 Villa Carnera a Sequals in via Roma, 12. Dopo la visita guidata da parte del primo cittadino di Sequals, ripartiremo verso il Ristorante Stella a San Quirino in località Sedrano, dove pranzeremo.

IMPORTANTE:

    1. Arrivando da Udine nord attraverserete l’abitato di Tricesimo: fate ATTENZIONE al semaforo, ha una telecamera che rileva le infrazioni.  NON SORPASSATE LE AUTOMOBILI IN CODA con il semaforo rosso per avvicinarvi alla linea di stop, perché al momento del verde ha il rosso la corsia a sinistra e rileva un’infrazione come se aveste girato, anche se proseguite diritti.
    2. A Tarcento vi è un solo distributore self-service, in via Udine. Per praticità, vi consigliamo di rifornirvi tra Udine nord e Tricesimo: maggiore e migliore offerta, a soli 5-10 km all’hotel.

    Controllate la validità dei documenti (patente, C.D. e libretto di circolazione della moto, e prova della copertura assicurativa). Mantenete sempre un’andatura adeguata, senza ingaggiare “gare” ed evitando di mettere in pericolo gli altri.

    Recapiti utili
    Maurizio   (Leone)  349 3413374
    Sandro   (Skanner) 3478598753
    Bruno (Temistocle) 3355361900
    Gianpiero (Sayan)  3478705526
    Roberto  (Robin)    3337460639
    Paolo  (PaoloUD)    3292157499


    COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO

    Saremo alloggiati al nuovo Hotel “Al Tarcentino” in via Dante, 18 – 33017 Tarcento (UD). 

    I PREZZI (a persona, in trattamento di mezza pensione)

    Nel caso di doppia, tripla o quadrupla indicare nelle note con chi si vuole condividere la camera.

    Prenotazione entro il 25 luglio, necessaria a bloccare le camere: non se ne assicura la disponibilità nella stessa struttura prenotando oltre questa scadenza. 

    Anticipo a titolo di caparra di 70 euro a testa entro il 5 agosto, il saldo del totale entro e non oltre il 15 settembre. Se preferite potete pagare tutto in un unica soluzione entro il 5 agosto.

    Modalità bonifico bancario a:

    Sandro Scano
    BIC: TRWIBEB1XXX
    IBAN: BE95 9676 3693 0658
    Causale: Cartamusicatour2023 e nickname


    Ogni pagamento, sia acconto che saldo, va confermato attraverso il pulsante PAGAMENTO

    Penali disdette: eventuali disdette sono ammesse gratuitamente sino alla domenica precedente, penale del 30% sino al martedì, annullamenti dal mercoledì comporteranno il trattenimento dell’intera somma pagata. In caso di rinuncia dopo la domenica precedente all’evento, inviare una mail in Hotel a info@altarcentino.com e agli organizzatori tajuts.fvg@gmail.com, per eventuali disdette ricadenti prima della domenica è sufficiente una mail agli organizzatori.


    Poiché andremo in Slovenia verificate la copertura assicurativa, la carta verde a oggi non è più necessaria.

    Per chi avesse intolleranze alimentari ce lo segnali nelle note dell'iscrizione.

    Per i bambini non abbiamo pensato, ma se ci sono troviamo la soluzione.

    Seguiranno aggiornamenti ed ulteriori dettagli,  rimanete sintonizzati su questa pagina dell'App e sul forum !!!!!!

    Per informazioni scrivete sul forum nel topic dedicato, a tajuts.fvg@gmail.com oppure chiamate Leone al +39-349-3413374

    Salutoni e arrivederci a presto

    Le Ombre