Carnia INN 2024

dal 31 maggio al 2 giugno a Arta Terme (UD)


“In Carnia si arriva per scelta, non per caso”, recita l’adagio. Ed è la realtà. Si sceglie di valicare passi impervi, attraversare le Alpi o arrivare da Tolmezzo per godere di vallate e vette e poi scoprire la vita autentica di queste montagne. 

Dal 31 maggio al 2 giugno le Ombre vi attendono ad Arta Terme località prealpina più conosciuta per le salutari strutture dall’Acqua Pudia che per le tipicità che ne fanno un fiorellino dell’area settentrionale del Friuli-Venezia Giulia.

Mentre il Re Leone prepara le rotondità che dovrete percorrere con casco ben allacciato e luci accese, sempre! accompagnandovi tra le Dolomiti friulane e venete, l’ Hotel Gardel, adagiato nella attigua frazione di Piano d’Arta ci accoglierà con le sue calde camere, la piscina e la sua attrezzata zona benessere, mentre i profumi della cucina vi attendono già al primo ingresso.


I nomi dei passi sono emblematici. Mauria, Sella di Razzo, Sella Chianzutan (ancora im-presso nella memoria di molti), Rest, Monte Croce Comelico ed altri. Che dire, partite dotati. E la storia che vorremo narrare quest’anno, dopo mosaici e trincee, riguarderà la quarta dimensione, accompagnandovi lungo la Valle del Tempo: in Val Pesarina, chi lo vorrà potrà seguirci nella visita al Museo dell'orologeria pesarina.

PROGRAMMA

Come di consuetudine, il giro delle Ombre inizia già per chi lo vorrà il venerdi 31 maggio, sin dalla mattina: lo slow tour ci accompagnerà a Paularo e, a ritroso del torrente Chiarsò, raggiungeremo Pontebba passando per Cason di Lanza. Una picchiata sino a Trasaghis per rimanere poi abbagliati dallo smeraldino lago di Cornino. Risaliremo la Val d’Arzino per scalare Sella Chianzutan, per poi scendere nella conca di Tolmezzo e rientrare in Hotel. 165 km e pranzo in base alle presenze. 

Nel pomeriggio gli ultimi arrivati potranno ripercorrere un giro simile, con un taglio nei pressi di Moggio Udinese (98 km.)


Sabato 1 giugno ci impegnerà in un percorso che attraverserà le Dolomiti friulane e venete, per circa 250 km. totali. Risalendo la Val calda, raggiungeremo La Val Pesarina. Qui, dopo la pausa caffè, visiteremo il Museo dell’Orologeria. Si riparte. Dopo Casera Razzo, entreremo in Cadore e passando per Auronzo raggiungeremo il lago di Misurina. 

Qui pausa per il pranzo libero o, per chi lo gradirà, in un ristorante nei pressi del lago. Direzione Dobbiaco, Sesto, Moso, Monte Croce Comelico, Sappada, Ravascletto e quindi Hotel.


Per domenica 2 giugno abbiamo pensato a un tour di rientro interessante, nel rispetto delle buone abitudini. Partenza verso il Passo Pura, foto di rito sulla Diga della Maina e di nuovo giù, sulla strada che ci accompagnerà sul Passo Rest. Deviazione a Navarons verso il Borgo storico di Poffabbro, Montereale Valcellina e, per chi gradirà, conclusione del fine settimana con i piedi sotto il tavolo al conosciuto Ristorante Stella  di Sedrano. Circa 130 i chilometri totali.

COSTI

Questi i prezzi, a persona in mezza pensione:

Anticipo a titolo di caparra di 70 euro a testa entro il 31 marzo, il saldo del totale entro e non oltre il 30 aprile. Se preferite potete pagare tutto in un unica soluzione entro il 31 marzo.

Termine per la cancellazione senza penali: 15 maggio

Modalità BONIFICO BANCARIO a:

Sandro Scano
BIC: TRWIBEB1XXX
IBAN: BE95 9676 3693 0658
Causale: Carnia INN 2024 e nickname


Note: 


Recapiti utili

Maurizio (Leone) 3493413374

Bruno  (Temistocle) 3355361900

Sandro (Skanner) 3478598753